domenica 23 novembre 2008

esercizio per la grafica in JAVA

Buongiorno a tutti......(perchè io mi sono svegliato da poco)!!!
Cercherò di spiegarvi brevemente a cosa serve questo breve programmino....(se riesco a stare sveglio)!!!
Nell'ultima lezione, mediante la programmazione in Java, siamo riusciti ad ottenre una semplice ma discreta esecuzione di grafica. Cioè mediante delle istruzioni in java, e soprattutto mediante il metodo Applet, nell'esecuzione del programma troveremo una figura, della grandezza che decideremo noi, con il colore che vogliamo e con lo sfondo che decidiamo.
......mi dispiace per il fatto che il programmino BLUEJ nn mi funziona correttamente cmq il risultato dovrebbe essere questo!!!

CIAO A TUTTI, ALLA PROSSIMA!




import java.applet.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import java.util.*;
import java.awt.geom.*;


/* implements MouseListener */

public class RotazionePoligono2 extends Applet implements MouseListener{

private int[] xpoints={0,6,12};
private int[] ypoints={-5,6,-5};
private Polygon poly;
int rotation=0;
int giro;
public void init(){



poly=new Polygon(xpoints,ypoints,xpoints.length);
//Register for mouse events on blankArea and the panel.
addMouseListener(this);



}

public void paint(Graphics g){



Graphics2D g2d= (Graphics2D) g;
int ampiezza=getSize().width;
int altezza=getSize().height;
g2d.setColor(Color.white);
g2d.fillRect(0,0,ampiezza,altezza);
g2d.translate(altezza/2,ampiezza/2);
g2d.scale(20,20);
g2d.rotate(Math.toRadians(rotation));
g2d.setColor(Color.GREEN);
g2d.fill(poly);
g2d.draw(poly);



}

}


//ecco come dovrebbe essere il risultato!







1 commento:

didatticaNatalizi ha detto...

Bene. Verifica se ruota in senso orario e antiorario quando premi il bottone di sinistra e di destra rispettivamente del mouse. Buona Domenica.